Stelbel Raduno Retreat

 

Quattro giorni da passare in sella alla propria Stelbel immersi in uno scenario alpino unico, in compagnia di tutto il team e di tanti altri appassionati del marchio. Insieme scaleremo i passi più leggendari della storia del ciclismo italiano. Gavia, Mortirolo e naturalmente il Passo dello Stelvio. Poi a fine giornata sapremo come recuperare le energie godendo di quanto di meglio Bormio e la Valtellina hanno da offrire. Il raduno vuole essere un’occasione per condividere insieme ad altri possessori di bici Stelbel, momenti di divertimento, fatica e piacere.

Location

 

Bormio si trova in provincia di Sondrio, in Lombardia. Immersa nella Alpi e non lontano dal confine svizzero. La località, al centro del parco nazionale dello Stelvio, è meta di ciclisti da tutto il mondo che amano mettersi alla prove su alcune delle salite più lunghe e impegnative delle Alpi.

Trasferimenti

 

Bormio è facilmente raggiungibile da Milano. I trasferimenti, previo accordo, possono essere organizzati da noi con pick up presso la stazione centrale di Milano e Bergamo. O ancora presso gli aeroporti di Orio al Serio (BGY), Linate (LIN) e Malpensa (MXP).

I pick up verranno previsti nella mattina di giovedi 7 Giugno, partendo da Bergamo intorno alle 09:00.

Per chi volesse raggiungere Bormio in autonomia, sappia che il nostro arrivo è previsto per il primo pomeriggio di giovedi 7 giugno. Intorno alle ore 14:00.

Il drop off può facilmente essere organizzato in base alle richieste dei diversi ospiti.

La partenza da Bormio è prevista intorno alle ore 19:00 di domenica 10 giugno.

Le strutture

 

La base del Raduno Stelbel sarà l’Ostello Alpino, una struttura che fonde tradizione e modernità e che offre spazi comuni ideali per la condivisione dell’esperienza.

A pochi metri di distanza si trova L’Alpi e Golf hotel, che è la seconda struttura che ci ospiterà.

La disponibilità, la cortesia, il clima familiare e non per ultimo il rapporto d’amicizia che ci lega agli albergatori, hanno fatto ricadere la scelta su queste strutture.

 

I servizi inclusi

 

I quattro giorni del raduno saranno organizzati nel miglior modo per far si che ogni ciclista, con ogni tipo di preparazione possa godere pienamente dell’esperienza. E per garantire questo abbiamo previsto un servizio di assistenza fornito tramite veicoli di supporto con meccanici a bordo. In aggiunta è previsto il supporto delle guide ciclistiche del parco dello Stelvio. I veicoli avranno sempre a bordo provviste e cambi di abbigliamento oltre a tutto l’occorrente per gestire qualsiasi guaio meccanico o anche una semplice foratura.

Una volta scesi dalla bicicletta, i servizi previsti includono:

Tutti i pasti, compresi pranzi al sacco e snack durante la giornata

Free drinks

Lavaggio bici e revisione meccanica dopo ogni uscita

Servizio di lavanderia

Servizio di massaggi direttamente presso le strutture alberghiere

Trasferimenti

 

Se è vostra intenzione raggiungerci con la vostra famiglia o con accompagnatori, sarà possibile organizzare per loro attività alternative tra cui passeggiate con guide locali, visite guidate, pomeriggi alle famose e rinomate stazioni termali e altro ancora.

 

Il programma (provvisorio)


Giovedi 7 Giugno

 

Per coloro che non raggiungeranno la località di Bormio in autonomia forniamo un servizio di trasferimento con partenza dalla stazione di Bergamo intorno alle 9:00. Successivamente si raggiungeranno in sequenza l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, l’aeroporto di Linate, la stazione centrale dei treni di Milano e l’aeroporto di Malpensa. Per poi proseguire verso Bormio e raggiungere la località intorno alle ore 13:30 – 14:00.

 

Al nostro arrivo sarà organizzato un aperitivo di benvenuto mentre avverrà l’assegnazione delle camere.

Successivamente ci aspetta un pranzo leggero e a seguire l’illustrazione del programma.

 

Per il primo giorno abbiamo previsto un’uscita “di riscaldamento” con salita alle Torri di Fraele e per chi se la sentisse, il giro del lago di Cancano (Gravel a tratti impegnativo).

Al rientro a Bormio ci aspetta un po’ di relax mentre i meccanici si prenderanno cura delle biciclette e a seguire cena presso l’Ostello Alpino.

 

Venerdi 8 Giugno | Passo dello Stelvio

23km di salita alla media del 7% e punte all’ 11% – 1.543m di dislivello positivo

 

Venerdi si inizia con le salite vere. Abbiamo previsto la salita al Passo dello Stelvio per il venerdi in quanto potrebbe essere il giorno con meno traffico automobilistico e motociclistico.

 

Dopo la colazione a buffet presso le strutture alberghiere è prevista la partenza intorno alle ore 10:00 alla volta del Passo dello Stelvio.

La scalata da Bormio al secondo passo più alto d’europa prevede 36 tornanti distribuiti su circa 23km con una pendenza media del 7% e tratti al 9,5%.

Giunti in cima è previsto un pranzo leggero presso una struttura del Passo oppure pranzo/snack al sacco a disposizione su van di supporto.

In alternativa alla classica salita, sarà possibile mettersi alla prova con un percorso che prevede la salita al Passo Umbrail, discesa in territorio svizzero e risalita allo Stelvio dal versante di Prato allo Stelvio, raddoppiando così chilometri e metri di ascensione previsti che supereranno quota 3.400m

Rientrati a Bormio potremmo condividere le impressioni della giornata davanti ad una buona birra. Per chi vorrà è a disposizione il servizio di massaggi e lavanderia.

Per la sera di venerdi, la cena sarà organizzata presso un locale “Agriturismo” per degustare il meglio dei prodotti tipici e vini dell’Alta Valtellina.

 

Sabato 9 giugno | Passo Gavia

25km di salita alla media del 5.5% e punte al 15% – 1.400m di dislivello positivo

 

Per sabato abbiamo previsto all’ascesa ad un altro gigante, il Passo di Gavia.

 

Dopo una buona colazione si inizierà il giro intorno alle ore 10:00 per raggiugere prima Santa Caterina e poi il Passo.

In cima sarà a disposizione un pranzo/snack al sacco su van di supporto.

Il rientro in Paese è previsto per il primo pomeriggio. E’ possibile dedicare il resto della giornata ad attività alternative come ad esempio escursioni, visita alle terme, visite guidate o tempo libero per lo shopping, a Bormio o Livigno.

 

Per la sera di sabato abbiamo organizzato lo “Stelbel Party” con cena a buffet a partire dalle 20:00. La serata è aperta anche a familiari, amici e ciclisti previa prenotazione.

 

Domenica 10 Giugno | Mortirolo

12,5 km di salita alla media del 10,5% e punte al 18% – 1.250m di dislivello positivo

 

Domenica è il giorno delle brutali pendenze del Mortirolo

A seguito della colazione anche oggi si parte intorno alle 10:00. Dopo il trasferimento in bici fino a Mazzo di Valtellina, inizia la scalata a quello che viene considerato uno dei passi alpini più duri da affrontare in bicicletta. Arrivati in cima per chi volesse sarà a disposizione pranzo al sacco, bevande e snack.  Torneremo poi verso il fondo valle dallo stesso versante ma con percorso alternativo rispetto alla salita per poi tornare verso Bormio.

Come per il giorno dello Stelvio, abbiamo previsto una seconda opzione per chi volesse spingersi oltre, anche in questo caso raddoppiando chilometri e metri di dislivello. Dal passo del Mortirolo è possibile scendere in Val Camonica e dopo aver raggiunto la località di Ponte di Legno iniziare la scalata del passo Gavia dal versante opposto a quello scalato il giorno prima.

 

Una volta rientrati a Bormio ci prenderemo cura delle vostre Stelbel, preparandole per il trasporto mentre vi godrete un massaggio e qualche momento di relax. Intorno alle ore 19:00 è prevista una cena leggera dopo la quale sarà purtroppo giunto il momento di salutarsi per fare ritorno verso Milano e Bergamo, sicuri di portare con sé incredibili memorie.

 

Si tratta di un programma ancora provvisorio, sono possibili leggere modifiche.

 

I costi

 

Il costo previsto per singolo partecipante è di 1.290,00 € (tasse incluse) comprendendo anche i trasferimenti, da e verso le principali stazioni e aeroporti della regione.

Per chi desiderasse raggiungere Bormio con mezzi propri il costo della partecipazione all’evento è di 1.190,00 € (tasse incluse).

Sono inoltre incluse tutte le consumazioni presso i bar delle strutture alberghiere. In aggiunta, a tutti i partecipanti sarà fornito un kit Jersey e Bibs personalizzato Stelbel.

Per chi non viaggiasse da solo è possibile prevedere formule particolari che prevedano la partecipazione al raduno anche con famiglia o accompagnatori al seguito.

 

Oltre a pernottamento e pasti, I costi comprendono tutte le attività e i servizi elencati in precedenza ad esclusione delle attività previste per sabato pomeriggio che sono opzionali e organizzabili su richiesta.

 

Conferma della partecipazione

 

Vi chiediamo gentilmente di prendere contatto tramite l’indirizzo email info@stelbel.it per manifestare la vostra volontà di partecipare all’evento.

Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e a gestire qualsiasi esigenza particolare.

Per confermare la partecipazione è previsto il pagamento di un deposito entro e non oltre il 30 aprile 2018.

Maggiori informazioni tramite email.