Descrizione

Nel 2015 abbiamo introdotto il modello Nina. Da allora, Nina è stata molto più di un semplice modello con caratteristiche ben definite; è stata la piattaforma su cui abbiamo soddisfatto una vasta gamma di esigenze dei nostri clienti. Questi clienti non cercano solo un telaio Gravel realizzato su misura con il miglior acciaio disponibile, ma spesso richiedono un livello di personalizzazione ancora più elevato.

Il modello Stelbel Nina si è evoluto nel tempo, adottando nuovi standard e adattandosi alle mutevoli richieste del mercato. Nella sua configurazione standard attuale, è un telaio progettato per l’uso su terreni accidentati, con la capacità di ospitare pneumatici fino a 700x42c. È disponibile per l’equipaggiamento con qualsiasi tipo di gruppo – meccanico, elettronico o wireless – e offre opzioni di trasmissione 1x o 2x. È possibile montare un gruppo specifico per Gravel, strada o addirittura MTB in situazioni speciali.

Nina è costruita utilizzando l’alta gamma di acciaio Columbus, principalmente della famiglia di tubazioni Life a doppio e triplo spessore. La sagomatura delle tubazioni è estremamente precisa e le saldature seguono la tecnica TIG specifica di Stelbel, con una successiva fase di limatura e rifinitura delle giunzioni per esaltare l’estetica complessiva del manufatto.

L’evoluzione di Nina nel corso degli anni ha portato anche a un nuovo design grafico. Oggi, il modello Nina sfoggia una grafica ispirata alle incisioni rupestri ritrovate nelle valli Bergamasche, sottolineando così l’anima montana e avventurosa di questa bicicletta e il nostro legame con i luoghi in cui testiamo i nostri prototipi da sempre.

La forcella standard prevista per questo telaio è la Columbus Futura Gravel, con un cannotto conico da 1”¼ nella parte inferiore, abbinato a un tubo sterzo da 44mm che consente l’installazione di una serie sterzo esterna. È importante notare che è possibile selezionare forcelle con passaggi ruota di dimensioni diverse dai cataloghi dei marchi Columbus e Enve.

Il passaggio delle guaine del freno posteriore, e eventualmente dei cavi di cambio meccanico, avviene tradizionalmente all’interno del tubo obliquo del telaio, mentre rimane esterno sopra i foderi orizzontali posteriori. Poiché si tratta di un modello completamente personalizzabile, siamo sempre felici di discutere e soddisfare le preferenze individuali di ciascun cliente.

Su richiesta, è possibile personalizzare la bicicletta con numerosi supporti porta-borraccia, Anything Cages, parafanghi o portapacchi di varie forme e dimensioni.

Come per il resto della gamma Stelbel, anche il modello Nina viene realizzato esclusivamente a mano in Italia su ordinazione.

  • Spaziatura anteriore100 mm
  • Spaziatura posteriore142 mm
  • Movimento centraleBSA 1,370X24 Tpi
  • Diametro reggisella27,2 mm
  • Chiusura reggisellaIntegrato
  • Fissaggio deragliatoreA saldare su richiesta
  • Tubo sterzo44mm
  • ForcellaColumbus Futura Gravel Disc
  • Rake forcella47mm
  • Tipologia FreniFlat Mount
  • Tolleranza Coperture33c - 58c
Geometria

Ogni telaio Stelbel è realizzato esclusivamente su misura e con geometria personalizzata. A seguito del pagamento di un deposito a conferma dell’ordine, inizierà la fase di studio e disegno basata sulle informazioni e documenti disponibili, quali ad esempio Bike-Fit report o tabelle misure biometriche che possiamo fornire per essere compilate. Un disegno CAD del telaio verrà condiviso per essere analizzato e commentato. La produzione del telaio potrà partire solo dopo l’approvazione del disegno da parte del cliente.

Come ordinare

E’ possibile confermare un ordine tramite [email protected] o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.