Descrizione
Il modello INOX nasce agli inizi degli anni 80, grazie alla volontà di sperimentare di Stelio Belletti. All’epoca ancora nessun telaista si era cimentato nella realizzazione di un telaio con un materiale così difficile da lavorare e saldare come l’acciaio inossidabile. E questo ne faceva un prodotto estremamente ambito ed ammirato. La difficoltà di abbinare la saldatura TIG a tubazioni con spessori esigui, aveva scoraggiato molti costruttori dell’epoca. Stelio, ancora una volta, grazie al modello INOX, aveva dimostrato al mondo del telaismo che le sue capacità come saldatore non erano comuni, differenziandosi dal resto del mercato grazie ad un telaio privo di congiunzioni, ed ora disponibile in un metallo nobile come l’acciaio inossidabile.
Oggi questo telaio si è evoluto grazie a nuovi materiali e nuove tecnologie, ma ha mantenuto inalterato il suo stile classico e il fascino che lo accampagna da quando è stato presentato.
Comfort e reattività si combinano in un modo unico, garantendo sensazioni di guida diverse da qualsiasi altro prodotto.
La forcella, realizzata sempre con tecnica di autocostruzione Stelbel, è la prima al mondo ad essere realizzata in Acciaio inossidabile Columbus XCr. Una caratteristica che la rende precisa in curva mentre asseconda perfettamente la traiettoria impostata. Il comfort poi è sempre garantito da uno smorzamento delle vibrazioni estremamente efficace
Il passaggio di tutti i cavi è interno e il telaio può essere costruito per cambi meccanici, elettronici o wireless.
La selezione dei diametri delle tubazioni è di tipo classico oversize. Il tubo diagonale è da 31,6mm mentre tubo orizzontale e tubo verticale sono da 28,6. Tubo sterzo da 31,6 che accoglie una forcella con cannotto da 1”, tradizionalmente filettato ma fornibile anche non filettato per montaggi ahead.
Forcellini, Scatola Movimento centrale, ponticello posteriore, tubo sterzo e testa forcella sono impreziositi da loghi e dettagli incisi, proprio come avveniva sui telai Stelbel classici.
La finitura prevede un effetto spazzolato, anche grezzo, per lasciare evidente sul telaio i segni di un lavoro lungo di finitura delle superfici e delle saldature, in pieno stile Stelbel. Il metallo grezzo viene poi coperto da uno strato di protettivo trasparente con finitura opaca ma sono disponibili anche finiture alternative su richiesta.
  • SPAZIATURA ANTERIORE100mm
  • SPAZIATURA POSTERIORE130mm
  • MOVIMENTO CENTRALEBSA (1,370x24tpi)
  • DIAMETRO REGGISELLA27,2mm
  • CHIUSURA REGGISELLAIntegrata
  • FISSAGGIO DERAGLIATOREA saldare
  • TUBO STERZO31,7 mm per canotti forcella da 1"
  • FORCELLAIn acciaio inossidabile XCR - Brev. Stelbel
  • CANOTTO FORCELLAIn acciaio inossidabile filettato 1"
  • RAKE FORCELLA45 mm
Columbus XCR
BSAScatola Movimento
1"Canotto forcella
28cTolleranza Coperture
1590gPeso Medio Telaio
600gPeso Forcella
27,2mmDiametro Reggisella
Geometria

Ogni telaio Stelbel è realizzato esclusivamente su misura e con geometria personalizzata. A seguito del pagamento di un deposito a conferma dell’ordine, inizierà la fase di studio e disegno basata sulle informazioni e documenti disponibili, quali ad esempio Bike-Fit report o tabelle misure biometriche che possiamo fornire per essere compilate. Un disegno CAD del telaio verrà condiviso per essere analizzato e commentato. La produzione del telaio potrà partire solo dopo l’approvazione del disegno da parte del cliente.

Come ordinare

E’ possibile confermare un ordine tramite info@stelbel.it o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.