Nel lontano 1973, un appassionato ciclista e abile costruttore di fusoliere per aeroplani prese una decisione coraggiosa: seguire la sua passione e cambiare completamente la sua carriera. È così che nacque il marchio Stelbel, e oggi, a distanza di cinque decenni, celebriamo un anniversario straordinario con un modello di telaio speciale in serie limitata, composto solamente da 10 esemplari.
Il modello “50esimo” è una rappresentazione tangibile della nostra storia e delle nostre radici. In collaborazione con Columbus Tubi, abbiamo avuto l’opportunità di creare un set di tubi XCr pregiati e tecnologicamente avanzati, con diametri classici che richiamano l’epoca d’oro del ciclismo, quando il tubo orizzontale misurava esattamente 1 pollice (25,4 mm) e il diagonale 1″1/8 (28,6 mm). Questi diametri possono sembrare obsoleti ai giorni nostri, ma conservano un fascino senza tempo.
Utilizziamo la tecnica di saldatura TIG per unire questi tubi con maestria, rifinendo successivamente le giunzioni a mano, con attenzione ai dettagli e una cura artigianale senza pari.
Ma la storia di Stelbel è raccontata anche attraverso i suoi loghi e le grafiche distintive. Il dettaglio più iconico di questo modello è senz’altro lo stemma in ottone, posizionato con eleganza sul tubo sterzo e il tubo verticale del telaio. Questo emblema offre una reinterpretazione minimalista ma distintiva del celebre quadrifoglio, un simbolo che era spesso presente sui telai Stelbel d’epoca.
swiss replica watches
La finitura del telaio è un vero e proprio tributo alla maestria nel lavorare il metallo, con una porzione lasciata grezza per esaltare la manualità e l’arte artigianale che stanno dietro a ogni telaio Stelbel.
Non poteva che essere abbinata la nostra forcella con testa auto-costruita, da sempre vanto della produzione Stelbel e per noi motivo di orgoglio considerando le sue prestazioni meccaniche unite al piacere di guida che riesce a regalare.
Indipendentemente dalla scelta di installare un gruppo d’epoca con leve di cambio montate sul tubo obliquo o un moderno gruppo elettronico, il telaio verrà personalizzato per soddisfare ogni esigenza, e poi come sempre , realizzato su misura con geometria personalizzata.
Con Stelbel 50esimo, celebriamo il nostro passato attraverso un nuovo modello speciale progettato per rimanere senza tempo, un’incarnazione della nostra tradizione e un’espressione della nostra dedizione all’eccellenza artigianale nel mondo del ciclismo.