Nel lontano 1973, un appassionato ciclista e abile costruttore di fusoliere per aeroplani prese una decisione coraggiosa: seguire la sua passione e cambiare completamente la sua carriera. È così che nacque il marchio Stelbel, e oggi, a distanza di cinque decenni, celebriamo un anniversario straordinario con un modello di telaio speciale in serie limitata, composto solamente da 10 esemplari.

 

 

Il modello “50esimo” è una rappresentazione tangibile della nostra storia e delle nostre radici. In collaborazione con Columbus Tubi, abbiamo avuto l’opportunità di creare un set di tubi XCr pregiati e tecnologicamente avanzati, con diametri classici che richiamano l’epoca d’oro del ciclismo, quando il tubo orizzontale misurava esattamente 1 pollice (25,4 mm) e il diagonale 1″1/8 (28,6 mm). Questi diametri possono sembrare obsoleti ai giorni nostri, ma conservano un fascino senza tempo.

 

Utilizziamo la tecnica di saldatura TIG per unire questi tubi con maestria, rifinendo successivamente le giunzioni a mano, con attenzione ai dettagli e una cura artigianale senza pari.

 

 

Ma la storia di Stelbel è raccontata anche attraverso i suoi loghi e le grafiche distintive. Il dettaglio più iconico di questo modello è senz’altro lo stemma in ottone, posizionato con eleganza sul tubo sterzo e il tubo verticale del telaio. Questo emblema offre una reinterpretazione minimalista ma distintiva del celebre quadrifoglio, un simbolo che era spesso presente sui telai Stelbel d’epoca.

 

 

La finitura del telaio è un vero e proprio tributo alla maestria nel lavorare il metallo, con una porzione lasciata grezza per esaltare la manualità e l’arte artigianale che stanno dietro a ogni telaio Stelbel.

Non poteva che essere abbinata la nostra forcella con testa auto-costruita, da sempre vanto della produzione Stelbel e per noi motivo di orgoglio considerando le sue prestazioni meccaniche unite al piacere di guida che riesce a regalare.

 

 

Indipendentemente dalla scelta di installare un gruppo d’epoca con leve di cambio montate sul tubo obliquo o un moderno gruppo elettronico, il telaio verrà personalizzato per soddisfare ogni esigenza, e poi come sempre , realizzato su misura con geometria personalizzata.

 

 

Con Stelbel 50esimo, celebriamo il nostro passato attraverso un nuovo modello speciale progettato per rimanere senza tempo, un’incarnazione della nostra tradizione e un’espressione della nostra dedizione all’eccellenza artigianale nel mondo del ciclismo.

 

Contattaci per maggiori informazioni.