Descrizione

Antenore Belletti era il padre di Stelio. Il nome scelto per questo modello rende omaggio al miglior maestro che Stelio potesse avere. Fra i primi a sperimentare saldature su metalli speciali, avrebbe poi tramandato tutta la sua conoscenza al figlio Stelio, che con sapienza l’applicherà al mondo del telaismo.

Il modello Antenore è l’evoluzione in chiave moderna del telaio “Inox”, presentato da Stelbel nei primi anni 80, decisamente in anticipo rispetto al resto dell’industria telaistica.

Realizzato con tubazioni speciali in acciaio inossidabile Columbus XCr, integrate da dettagli concepiti e realizzati appositamente per questo modello.

I posteriori orizzontali a sezione costante, tratto distintivo della produzione Stelbel moderna, sono stati realizzati su nostro disegno con sezione ovale 30x20mm costante, che si abbinano perfettamente al nuovo forcellino posteriore CR15, anch’esso realizzato in acciaio inossidabile e ricavato dal pieno con lavorazione CNC.

Anche il tubo sterzo da 46mm viene lavorato a controllo numerico in lega speciale Aisi 316. Il diametro interno da 44mm può accogliere una serie sterzo Chris King Inset7 (fornita insieme al telaio) e permette il montaggio di una forcella in fibra di carbonio con canotto differenziato da 1-½” 1”-⅛, oppure con canotto da 1”¼ (abbinando serie sterzo Chris King Inset8). A seconda del progetto e delle richieste del cliente, è possibile abbinare al telaio forcelle di diversi produttori, Columbus Tubi, Enve, 3T e WR Compositi. La scatola movimento centrale, naturalmente anch’essa in acciaio inossidabile, è filettata con standard BSA 1,370×24 Tpi, che assicura facilità di montaggio e manutenzione.

Il passaggio cavi è parzialmente interno. Entrambi i cavi di cambio e deragliatore possono essere regolati in tensione tramite i registri presenti sul tubo diagonale e scorrono esternamente su apposite guide in acciaio inossidabile saldate sotto la scatola movimento. Il cavo cambio è guidato all’interno del fodero posteriore orizzontale destro, da dove fuoriesce con la tipica soluzione dei telai Stelbel moderni da corsa.

Anche il passaggio della guaina freno posteriore è interna al tubo orizzontale.

Trattandosi di un telaio artigianale, viene realizzato seguendo le richieste di ogni singolo cliente e sempre ed esclusivamente su misura. E’ possibile inviarci Fitting Report dei principali servizi di fitting oppure in alternativa seguire le nostre istruzioni per la compilazione della nostra scheda di misurazione.

La geometria è totalmente personalizzabile ed il telaio può prevedere l’installazione di gruppi meccanici oppure elettronici.

Granfondo Magazine Antenore Review

In un test svolto dalla rivista Granfondo Magazine, Antenore è risultata la migliore bicicletta sulle 12 testate in una prova comparativa, ecco il link all’articolo

Mentre questo è l’articolo della recensione a cura di Granfondo Magazine.

Nel caso fossi interessato alla versione con freni a disco, puoi trovare tutte le informazioni su Antenore Disc a questo link

  • Spaziatura Anteriore 100mm
  • Spaziatura Posteriore130mm
  • Movimento Centrale BSA ( 1,370x24tpi )
  • Diametro Reggisella31,6mm
  • Chiusura ReggisellaIntegrata
  • Fissaggio DeragliatoreA saldare
  • Tubo Sterzo44mm
  • Forcella Columbus Futura Caliper 1"1/8 - 1"1/2
  • Rake Forcella45mm
  • Tolleranza coperture30c
Columbus XCR Acciaio Inossidabile
BSAMovimento Centrale
1”1/2Forcella
44mmDiametro Sterzo
31.6Diametro Reggisella
30cTolleranza Coperture
EPS/Di2Su Richiesta
1680gPeso Medio Telaio
Geometria

Ogni telaio Stelbel è realizzato esclusivamente su misura e con geometria personalizzata. A seguito del pagamento di un deposito a conferma dell’ordine, inizierà la fase di studio e disegno basata sulle informazioni e documenti disponibili, quali ad esempio Bike-Fit report o tabelle misure biometriche che possiamo fornire per essere compilate. Un disegno CAD del telaio verrà condiviso per essere analizzato e commentato. La produzione del telaio potrà partire solo dopo l’approvazione del disegno da parte del cliente.

Come ordinare

E’ possibile confermare un ordine tramite info@stelbel.it o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.