Descrizione

Antenore Belletti era il padre di Stelio. Il nome scelto per questo modello rende omaggio al miglior maestro che Stelio potesse avere. Fra i primi a sperimentare saldature su metalli speciali, avrebbe poi tramandato tutta la sua conoscenza al figlio Stelio, che con sapienza l’applicherà al mondo del telaismo.

Introdotto inizialmente nel 2015, rimane il telaio più esclusivo della nostra offerta. Un evoluzione in chiave moderna del telaio “Inox”, presentato da Stelbel nei primi anni 80, decisamente in anticipo rispetto al resto dell’industria telaistica.

Realizzato con tubazioni speciali in acciaio inossidabile Columbus XCr, integrate da dettagli concepiti e realizzati appositamente per questo modello.

Con questa ultima versione, la terza, abbiamo introdotto:

– Un’ottimizzazione generale delle tubazioni realizzate per noi da Columbus
– Un nuovo tubo verticale che ora accoglie reggisella da 27,2mm
– Scatola movimento centrale T47
– Nuovo Tubo Sterzo, ora più leggero
– Abbinamento a forcella da 1”¼ Columbus Futura Caliper SLX
– Uno schema di verniciatura rivisitato ma fedele all’originale

I posteriori orizzontali a sezione costante, tratto distintivo della produzione Stelbel moderna, sono stati realizzati su nostro disegno con sezione ovale 30x20mm costante, che si abbinano perfettamente al forcellino posteriore di nostro disegno e ispirato alle realizzazione del passato, anch’esso realizzato in acciaio inossidabile e ricavato dal pieno con lavorazione CNC.

Il passaggio cavi è parzialmente interno. Entrambi i cavi di cambio e deragliatore possono essere regolati in tensione tramite i registri presenti sul tubo diagonale e scorrono esternamente su apposite guide in acciaio inossidabile saldate sotto la scatola movimento. Il cavo cambio è guidato all’interno del fodero posteriore orizzontale destro, da dove fuoriesce con la tipica soluzione dei telai Stelbel moderni da corsa.

Anche il passaggio della guaina freno posteriore è interna al tubo orizzontale.

Trattandosi di un telaio artigianale, viene realizzato seguendo le richieste di ogni singolo cliente e sempre ed esclusivamente su misura. E’ possibile inviarci Fitting Report dei principali servizi di fitting oppure in alternativa seguire le nostre istruzioni per la compilazione della nostra scheda di misurazione.

La geometria è totalmente personalizzabile ed il telaio può prevedere l’installazione di gruppi meccanici oppure elettronici.

Con la terza generazione di Antenore, abbiamo introdotto una grafica rivisitata, che ora prevede la verniciatura dell’area del nodo sella lasciando l’acciaio spazzolato a vista su triangolo posteriore e area del movimento centrale. Come ogni telaio Stelbel, anche Antenore è impreziosito da incisioni del logo su tubo sterzo, scatola movimento e ponticello posteriore.

Granfondo Magazine Antenore Review

Granfondo Magazine voted the Antenore “best in test” out of a group of 12 contenders.

”As soon as we hit the tarmac, we confirmed that this Stelbel is just as fast as it is stunning, all fears of excessive comfort from the steel were quickly wiped away.”

There is also another review from Granfondo Magazine here.

Stelbel Antenore è disponibile anche in versione con freni a disco qui.

  • Spaziatura Anteriore 100mm
  • Spaziatura Posteriore130mm
  • Movimento Centrale BSA ( 1,370x24tpi )
  • Diametro Reggisella31,6mm
  • Chiusura ReggisellaIntegrata
  • Fissaggio DeragliatoreA saldare
  • Tubo Sterzo44mm
  • Forcella Columbus Futura Caliper 1"1/8 - 1"1/2
  • Rake Forcella45mm
  • Tolleranza coperture30c
747Movimento Centrale
1”1/4Forcella
28cDiametro Sterzo
27,2Diametro Reggisella
44mmTubo Sterzo
1680gPeso Medio Telaio
EPS/Di2Su Richiesta
Geometria

Come ogni telaio Stelbel, Antenore, è un prodotto artigianale, realizzato su base delle esigenze di ogni ciclista, sempre con una geometria personalizzata.

Una volta che un ordine viene confermato tramite il pagamento di una deposito, la fase di progettazione inizia basandosi sulle informazioni condivise dal cliente. Il miglior modo di procedere è quello di condividere con noi il report di una recente visita presso un Bike-Fitter. Alternativamente possiamo fornire istruzioni per la compilazione di un modulo che aiuta a condividere le principali misure del corpo e dell’attuale bicicletta in uso.

Al cliente verranno poste domande volte a comprendere a pieno le necessità, le richiesta, le aspettative e le preferenze personali, così che, il disegno della geometria possa tenere conto di tutti questi dettagli.

Un disegno CAD del telaio verrà condiviso per essere analizzato e commentato ed eventualmente migliorato. L’ordine potrà passare alla fase successiva solo dopo l’approvazione del disegno da parte del cliente.

Come ordinare

E’ possibile confermare un ordine tramite [email protected] o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.