Descrizione

Il progetto SB/03 nasce dalla volontà di Stelio Belletti di riproporre l’acciaio come materiale da costruzione per telai destinati alle competizioni. In un mondo dominato dalla fibra di carbonio, forte della sua leggerezza e facilità di produzione su grossa scala, abbiamo disegnato e realizzato con l’aiuto del partner Columbus Tubi, un telaio dalla struttura efficiente che riesca a coniugare rigidità e comfort come nessun telaio prima.

Si tratta di un vero prodotto artigianale italiano, supportato da una ricerca meccanica e ingegneristica mossa  dall’ambizione di offrire un’alternativa a chi avrà il piacere di scoprire (o riscoprire) le incredibili caratteristiche dinamiche dell’acciaio.

Il lavoro di sviluppo è stato particolarmente lungo, sono esistite infatti due versioni precedenti di telaio SB rispetto all’attuale. Versioni rimaste allo stadio di prototipo sulle quali sono stati eseguiti test e sperimentazioni che hanno poi portato alla nascita della terza e definitiva versione.

Le tubazioni a doppio e triplo spessore prodotte da Columbus tubi, sono di diametro maggiorato rispetto al resto della gamma Stelbel. Il tubo diagonale è da 44mm mentre i posteriori orizzontali non conificati hanno una sezione ovale costante di 36x19mm, i più grandi di tutta la produzione.

I posteriori orizzontali vanno a saldarsi al tipico forcellino Stelbel CR15 in acciaio inossidabile, progettato e realizzato con lavorazione CNC per accoppiarsi a posteriori non conificati, disegnato prendendo ispirazione dalla produzione classica Stelbel. Ad aumentare le caratteristiche di risposta meccanica del telaio c’è anche l’adozione del nuovo standard di movimento centrale T47. Una scatola dal diametro maggiorato e filettata che elimina ogni inconveniente tipico delle soluzioni Press-Fit.

Il tubo sterzo è di tipo conico per serie sterzo integrate con cuscinetto inferiore da 1,5” e si abbina ad una forcella in fibra di carbonio. A seconda del progetto e delle richieste del cliente, è possibile abbinare al telaio forcelle di diversi produttori, Columbus Tubi, Enve, 3T e WR Compositi.

Ogni telaio Stelbel è esemplare unico e realizzato esclusivamente su misura e con geometria personalizzata. E’ possibile inviarci Fitting Report dei principali servizi di fitting oppure in alternativa seguire le nostre istruzioni per la compilazione della nostra scheda di misurazione. Inoltre è certamente possibile venirci a trovare presso.

Cyclingtips Stelbel SB/03 Review

Cycling Tips ha valutato il modello Stelbel SB/03 in modo estremamente positivo durante un test nella primavera 2017, di seguito l’articolo e la gallery.

Curioso di leggere altro su Stelbel? Clicca qui.

Nel caso fossi interessato alla versione con freni a disco, puoi trovare tutte le informazioni su SB/03 Disc a questo link

 

  • Spaziatura anteriore100 mm
  • Spaziatura posteriore130 mm
  • Movimento centraleT47 - M47x1mm
  • Diametro reggisella27,2 mm
  • Chiusura reggisellaCollarino 30,0 mm
  • Fissaggio deragliatoreA saldare
  • Tubo sterzoConico 1"1/8 - 1"1/2
  • ForcellaColumbus Futura Caliper
  • Rake forcella45 mm
  • Tolleranza coperture30c
Custom Columbus Steel
T47Scatola Movimento
1”1/2Cannotto Forcella
30cTolleranza Coperture
1840gPeso Medio Telaio
27.2Diametro Reggisella
EPS/Di2Disponibile Su Richiesta
InterniPassaggio Cavi
Geometria

Ogni telaio Stelbel è realizzato esclusivamente su misura e con geometria personalizzata. A seguito del pagamento di un deposito a conferma dell’ordine, inizierà la fase di studio e disegno basata sulle informazioni e documenti disponibili, quali ad esempio Bike-Fit report o tabelle misure biometriche che possiamo fornire per essere compilate. Un disegno CAD del telaio verrà condiviso per essere analizzato e commentato. La produzione del telaio potrà partire solo dopo l’approvazione del disegno da parte del cliente.

Come ordinare

E’ possibile confermare un ordine tramite info@stelbel.it o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.