Oggi si sente parlare molto di aerodinamica nel ciclismo. Ma questa di sicuro non è la prima volta.
Era la fine degli anni 70 quando nell’officina Belletti si sperimentava con tubazioni di diametri e forme particolari, spesso ovali, definibili all’epoca come “aerodinamiche”.
Poi negli anni 80 è arrivata una vera e proprio ondata di soluzioni più o meno efficaci volte a ridurre la resistenza all’aria che una bicicletta doveva penetrare. Ad impreziosire la maggior parte dei telai da corsa e cronometro costruiti all’epoca appaiono spoiler, fazzolettature e tubazioni ovalizzate. Sono i tempi dei primi Cinelli Laser e dei Rossin Futura, Colnago Oval CX, la lista è molto lunga.
In questa lista di telai aerodinamici c’erano anche i nuovi esperimenti di Stelio Belletti, ora identificabili da un nome. Stelbel Dynamic, quasi sempre scritto Dynamics. Con questo nome vengono costruiti telai di altissimo livello artigianali, con una cura dei dettagli difficilmente raggiunta prima.
Con lo stesso spirito e le stesse ambizioni, complice una richiesta particolare da parte di un nostro affezionato cliente, abbiamo studiato una nuova linea, una nuova serie di tubazioni e nuove soluzioni per dare vita ad un nuovo progetto Dynamic.
Questo modello non entrerà ancora a far parte della gamma, per il momento sarà disponibile solo tramite il programma OSB (link) Tutta questa sperimentazione, tutte queste nuove soluzioni ed esperimenti, siamo certi si renderanno molto utili nel processo continuo di evoluzione dei modelli esistenti e di quelli che verranno.
L’ambizione è sempre quella. Provare, sbagliare, fare meglio, ancora ed ancora.
STELBEL DYNAMIC