Nel 1973, Stelio Belletti, un abile saldatore e meccanico, mosso inizialmente da un episodio spiacevole e successivamente trasportato dalla sua incredibile passione per il ciclismo, ha fondato il marchio Stelbel.

 

 

Un marchio dal suono certamente poco italiano, che racchiude in una sola parola il nome e cognome del suo fondatore.

Stelio Belletti è stato il primo telaista a utilizzare la tecnica di saldatura TIG nel settore della costruzione di telai per bicicletta, anticipando di oltre 10 anni la grande industria e diventando il massimo esponente di questa tecnica nel mondo del ciclismo. Oggi, la saldatura TIG è la principale tecnica utilizzata per la costruzione di telai in metallo.

Nei telai Stelbel di quell’epoca, più leggeri e performanti rispetto a quelli precedenti, si poteva riconoscere la dedizione e la passione che il costruttore metteva nel creare oggetti unici, con caratteristiche distintive e capaci di offrire prestazioni superiori.

Nel 2023 si celebra il cinquantesimo anniversario della fondazione del marchio Stelbel.

Per festeggiare questo importante traguardo, Stelio Belletti si è concesso per la prima volta davanti alla telecamera, condividendo aneddoti ed episodi che siamo certi faranno comprendere la straordinaria abilità e il talento di un uomo che, con grande umiltà, ha segnato la storia della costruzione di telai per biciclette da corsa.