Rouleur Live è una delle esibizioni più esclusive del settore delle bici ed è organizzata dall’omonimo magazine inglese che vanta una quantità di lettori e abbonati sempre maggiore in tutto il mondo. Un successo garantito dal grande lavoro che c’è dietro ad ogni articolo pubblicato, e dalla grande qualità di contenuti condivisi, che ha reso Rouleur un’icona dell’editoria ciclistica ed esempio seguito da numerose altre testate in tempi recenti.

Essere invitati a partecipare all’evento Rouleur Live 2022 è stato quindi per Stelbel un grande onore e motivo di orgoglio. Volevamo portare a Londra una bicicletta unica, particolare, che esprimesse al meglio quello che siamo, quello che facciamo e dove possiamo arrivare.

 

SB/03 Evoluzione Stelbel

 

La base di partenza per questo progetto è stata SB/03 Evoluzione, l’ultimo modello presentato che abbina al nostro telaio più rappresentativo della filosofia Stelbel una completa integrazione dei cavi.

 

ROULEUR

 

Un sistema sviluppato e realizzato in proprio con l’obbiettivo di rendere l’estetica della bicicletta davvero più pulita e minimale senza ricorrere all’uso di componenti o soluzioni che poco avrebbero in comune con il disegno e l’estetica dei nostri telai.

Volevamo che questa creazione riuscisse a farsi notare in mezzo alle migliori biciclette realizzate da incredibili produttori da tutto il mondo e, per raggiungere l’obiettivo, abbiamo deciso di chiedere aiuto a Francesco Franchi.

 

 

Francesco, oltre ad essere stato uno dei primi clienti a credere nel progetto di rilancio del marchio Stelbel, è anche uno dei più importanti designer del mondo in campo editoriale. È direttore creativo di quotidiani e magazine per i quali gli sono stati riconosciuti i più importanti premi internazionali del settore, autore di libri e professore universitario.

Rivolgersi a Francesco è stato un passaggio naturale, automatico. Chi meglio di lui poteva disegnare la livrea della bicicletta da presentare a Londra in occasione di un’esibizione organizzata dal magazine più illustre e rispettato del nostro settore?

 

Stelbel x Rouleur Live 2022

 

Il tempo era poco e da subito siamo rimasti stupiti da quello che Francesco ci ha presentato.

Da una parte l’incredibile lavoro di ricerca, dall’altro complessità e armonia bilanciate perfettamente sulle proporzioni del nostro SB/03 Evoluzione.

L’ispirazione arriva, neanche a dirlo, dall’editoria.

 

 

Quella dei quotidiani e delle riviste anni 50, che raccontavano un ciclismo epico. In Italia in quegli anni questo sport era estremamente popolare. Le vicende di uomini incredibili che affrontavano terribili avversità entusiasmavano la gente come non mai. E la storia di questa livrea è proprio quella della passione che lega gli italiani al ciclismo, facendola trasparire dai titoli degli articoli scritti dai giornalisti più famosi dell’epoca sulle riviste e sui quotidiani nazionali.

 

ROULEUR

 

In pochi giorni il disegno è stato rifinito e il telaio messo in lavorazione.
Per il nostro reparto verniciatura il livello di dettagli e la difficoltà nel realizzare questo tipo di livrea non è stato secondario, ma comunque alla portata.

A questo progetto è stata dedicata una quantità di ore mai investite prima. È stato necessario uno sforzo da parte di tutte le persone coinvolte nel processo, in particolare per i tempi strettissimi da gestire. Ma a giudicare dal risultato e dai commenti ricevuti, questo sforzo non è stato vano.

 

 

Per nostra scelta, la bicicletta è stata completata con componenti italiani, prodotti da aziende con le quali abbiamo un rapporto che va oltre alla sola connessione commerciale.

Il gruppo è Campagnolo Super Record EPS DB 12s e le ruote sono ancora di Campagnolo, modello Bora WTO Ultra 45, sulle quali sono montati una coppia di copertonicini PZero Race TLR da 30 mm realizzati nella nuova fabbrica italiana di Pirelli. Gli accessori sono di Deda Elementi, della nuova serie Superzero RS, mentre la sella è una Fizik Antares Adaptive R1. Il sistema che garantisce la completa integrazione dei cavi all’interno del cockpit è di nostro disegno e realizzazione.

 

 

A lavoro ormai quasi ultimato è arrivata anche la sorpresa da parte dell’artista Riccardo Guasco che, coinvolto da Francesco, ha realizzato un’illustrazione celebrativa di questo progetto. Lo stile di Guasco, ispirato a Cubismo e Futurismo, racconta splendidamente il legame tra il progetto e il ciclismo degli anni 50 fatto di tanta fatica e tanta passione.

Stelbel SB/03 Evoluzione x Rouleur Live 2022 è una bicicletta realizzata in serie limitata di pochi esemplari da collezione. Tutti già venduti entro pochi giorni dalla presentazione.