Stelbel Nina XCr è la nostra interpretazione di un telaio Gravel, pensando, prima di tutto, alla velocità su terreni misti. Disegnata per coloro che cercano di accoppiare prestazioni e capacità di affrontare terreni sconnessi. Con un passaggio ruota fino a 700x42c, una costruzione sempre su misura e una varietà di personalizzazioni possibili, Nina XCr è destinata alla performance fuori strada.

Stelio Belletti è sempre stato in prima linea e un pioniere quando si trattava di nuove tecnologie e nuovi materiali per la costruzione di biciclette sempre migliori. Il primo ad applicare la saldatura TIG al telaismo ciclistico, una tecnica che ha gettato le basi per la produzione di telai dal peso e performance ancora sconosciute in un’epoca dove regnava la costruzione dei telai con congiunzioni saldobrasate.

Gli insegnamenti e lo spirito d’innovazione tramandati, si fondono nella creazione della nuova Nina XCr, realizzata in tubazioni in acciaio inossidabile Columbus XCr per creare un telaio rigido, leggero, per tutti quei ciclisti alla ricerca di prestazioni su terreni sconnessi.

La geometria sempre personalizzata e i passaggi ruota fino a 700x42c rendono Nina XCr il telaio ideale per competizioni su terreni Gravel, Bike Packing, competizioni in stile “Divide” o per esempio, semplicemente per godere della bellezza delle Strade Bianche toscane. L’adozione dell’acciaio XCr rende la costruzione più leggera e rigida rispetto alla Stelbel Nina in versione tradizionale.

Le opzioni di costruzione e le predisposizioni possono essere molteplici. E’ possibile prevedere un adattamento per il montaggio con qualsiasi Gruppo, predisposizione per parafanghi o portapacchi, o bussole filettate posizionate in modo da garantire il montaggio senza straps di borse per il Bike-Packing create appositamente.

Come ogni telaio Stelbel, anche Nina XCr è realizzato esclusivamente su ordinazione, su misura e con geometria personalizzata. Ovviamente costruita a mano con tecnica tradizionale Stelbel in Italia.

Adesso però è tempo per un bel giro dopo il lavoro, andiamo dalle parti di Valcava, vicino a Bergamo. Spero le foto vi piacciano