Alla base del modello Stelbel SB/04 ci sono i pilastri della nostra storia: l’incessante volontà di innovazione, sempre fedeli alla tradizione e agli insegnamenti del maestro Stelio Belletti. Questo telaio rappresenta la massima vocazione alle competizioni e, grazie all’ultimo aggiornamento, diventa anche il telaio più tecnologico nella storia di Stelbel.
Il suo debutto avviene nel cinquantesimo anniversario della fondazione del marchio, e questo progetto ambizioso segna l’inizio di una nuova era, introducendo per la prima volta la tecnologia di stampa 3D nei nostri telai.
Un’altra importante novità è l’introduzione della nuova forcella Stelbel in fibra di carbonio, progettata internamente e realizzata in Italia per migliorare ulteriormente prestazioni ed esperienza di guida. La stessa è ottimizzata per integrare la soluzione per cavi totalemtne integrati che abbiamo chiamato “Evoluzione”, una particolarità che è già di serie su questo modello e quindi SB/04 è compatibile per essere montato solo con gruppi elettronici e freni a disco.
La quarta versione del modello “Stelio Belletti” è realizzata, come sempre, utilizzando tubazioni in lega di acciaio altamente tecnologico fornite da Columbus Tubi, con cui abbiamo una lunga collaborazione. Questi tubi sono appositamente prodotti per Stelbel, con caratteristiche uniche e calibrate per soddisfare le nostre esigenze. I diametri dei tubi sono maggiori rispetto agli altri modelli della gamma, per ottenere una maggiore rigidità strutturale tipica dei telai ad alte prestazioni.
Inoltre, è presente un nuovo tubo sterzo conico notevolmente alleggerito rispetto al passato e dotato di nuove sedi cuscinetto per serie sterzo integrate IS 42/28.6 | IS 47/33. La scatola movimento centrale T47x68 è completamente nuova, disegnata da noi per offrire maggior rigidità e leggerezza, ottimizzando anche il passaggio della guaina del freno posteriore al suo interno.
Così come all’inizio con la serie dei modelli SB, anche SB/04 ha un obiettivo chiaro: promuovere l’acciaio come materiale per la costruzione di telai da corsa ad alte prestazioni destinati alle competizioni, dove l’efficienza superiore offre un vantaggio evidente nel trasferimento della potenza alla ruota posteriore. Il tutto naturalmente accoppiato al comfort e piacere di guida che solo questo materiale sa regalare.
I modelli della serie SB rappresentano per noi un banco di prova per nuove soluzioni e l’introduzione di importanti e significative innovazioni, e questa nuova versione non fa eccezione. Come tutti i telai Stelbel, viene realizzato interamente in Italia con tecniche artigianali, un telaio alla volta e su misura.
Ogni telaio Stelbel è realizzato esclusivamente su misura e con geometria personalizzata. A seguito del pagamento di un deposito a conferma dell’ordine, inizierà la fase di studio e disegno basata sulle informazioni e documenti disponibili, quali ad esempio Bike-Fit report o tabelle misure biometriche che possiamo fornire per essere compilate. Un disegno CAD del telaio verrà condiviso per essere analizzato e commentato. La produzione del telaio potrà partire solo dopo l’approvazione del disegno da parte del cliente.
E’ possibile confermare un ordine tramite [email protected] o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.