Nina XCr nasce dalla volontà di creare una Gravel bike davvero veloce e con focus sulla prestazione fuori strada.
Una Gravel bike può essere destinata ad uno spettro ampio di utilizzo, che può spaziare dall’asfalto ai Single-Track tecnici. La Nina XCr ha come target tutti quei ciclisti che cercano velocità, prestazioni e agilità sui terreni misti. Il telaio in acciaio inossidabile XCr ha un peso ridotto e maggiore rigidità laterale se paragonato al modello Nina tradizionale.
Nina XCr è costruito con acciaio Inossidabile Columbus XCr a doppio spessore, come sempre assemblato e saldato con specifica tecnica Stelbel TIG, per puntare al miglior risultato tecnico e meccanico possibile.
Il Modello Stelbel Nina XCr abbraccia gli standard più recenti in termini di montaggio, si parla quindi di freni Flat Mount e perni passanti, entrambi da 12mm. Su richiesta è possibile richiedere la predisposizione per montare fino a 3 porta-borraccia, parafanghi o borse da bikepacking che prevedono installazione tramite viti da fissare al telaio.
Il telaio è abbinato alla forcella Columbus Futura Gravel che ha un cannotto conico da 1”¼ nella parte inferiore, che si abbina al tubo sterzo da 44mm che prevede l’installazione di una serie sterzo esterna.
Il telaio può essere disegnato e realizzato per prevedere l’installazione di qualsiasi gruppo, che sia ad azionamento meccanico, elettronico o wireless. 1x o 2x. Il passaggio della guaina freno posteriore, ed eventualmente di cavi meccanici cambio, è tradizionalmente interno al tubo obliquo del telaio, mentre rimane esterno al passaggio sopra i posteriori orizzontali. Essendo un modello completamente personalizzabile saremo lieti di discutere le preferenze personali di ognuno.
Proprio come succede per il resto della gamma Stelbel, anche questo modello viene realizzato esclusivamente a mano in Italia e su ordinazione.
Come ogni telaio Stelbel, Nina XCr, è un prodotto artigianale, realizzato su base delle esigenze di ogni ciclista, sempre con una geometria personalizzata.
Una volta che un ordine viene confermato tramite il pagamento di una deposito, la fase di progettazione inizia basandosi sulle informazioni condivise dal cliente. Il miglior modo di procedere è quello di condividere con noi il report di una recente visita presso un Bike-Fitter. Alternativamente possiamo fornire istruzioni per la compilazione di un modulo che aiuta a condividere le principali misure del corpo e dell’attuale bicicletta in uso.
Al cliente verranno poste domande volte a comprendere a pieno le necessità, le richiesta, le aspettative e le preferenze personali, così che, il disegno della geometria possa tenere conto di tutti questi dettagli.
Un disegno CAD del telaio verrà condiviso per essere analizzato e commentato ed eventualmente migliorato. L’ordine potrà passare alla fase successiva solo dopo l’approvazione del disegno da parte del cliente.
E’ possibile confermare un ordine tramite [email protected] o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.