Antenore Belletti era il padre di Stelio. Il nome scelto per questo modello rende omaggio al miglior maestro che Stelio potesse avere. Fra i primi a sperimentare saldature su metalli speciali, avrebbe poi tramandato tutta la sua conoscenza al figlio Stelio, che con sapienza l’applicherà al mondo del telaismo.
Il modello Antenore Disc è l’ultima evoluzione della famiglia di telai realizzati in tubazioni in acciaio inossidabile XCr, un acciaio molto prezioso e difficile da lavorare, ma capace di incredibili prestazioni meccaniche. L’abbinamento con freni a disco Flat Mount è risultato un connubio perfetto con queste tubazioni. L’adozione di perni passanti ha contribuito alla riduzione della flessione laterale che si uniscono alle ottime sensazioni di guida che Antenore Disc riesce a trasmettere.
Con questa ultima versione, la terza, abbiamo introdotto:
– Un’ottimizzazione generale delle tubazioni realizzate per noi da Columbus
– Un nuovo tubo verticale che ora accoglie reggisella da 27,2mm
– Forcellino sinistro ricavato dal pieno di nuovo disegno
– Scatola movimento centrale T47
– Nuovo Tubo Sterzo, ora più leggero
– Abbinamento a forcella da 1”¼ Columbus Futura Disc SLX
– Uno schema di verniciatura rivisitato ma fedele all’originale
I posteriori orizzontali a sezione costante, tratto distintivo della produzione Stelbel moderna, sono stati realizzati su nostro disegno con sezione ovale 30x20mm costante.
Si abbinano a forcellini anch’essi realizzati su nostro disegno esclusivo. Con la terza generazione di Antenore introduciamo un nuovo forcellino sinistro. Viene ricavato dal pieno da un blocco di acciaio inossidabile di altissima qualità, integra forcellino e supporto pinza in un unico pezzo, solido, rigido e rinforzato da apposite nervature. Il tutto garantisce prestazioni migliori in frenata ed un allineamento fra ruota e pinza molto preciso.
Nel caso di montaggi con cambi ad azionamento meccanico, Il passaggio cavi è parzialmente interno. Entrambi i cavi di cambio e deragliatore possono essere regolati in tensione tramite i registri presenti sul tubo diagonale e scorrono esternamente su apposite guide in acciaio inossidabile saldate sotto la scatola movimento. Il cavo cambio è poi guidato all’interno del fodero posteriore orizzontale destro, da dove fuoriesce con la tipica soluzione dei telai Stelbel moderni da corsa.
Il passaggio della guaina idraulica del freno posteriore rimane completamente interna al telaio passando attraverso la scatola movimento di dimensioni maggiorate T47
Con la terza generazione di Antenore, abbiamo introdotto una grafica rivisitata, che ora prevede la verniciatura dell’area del nodo sella lasciando l’acciaio spazzolato a vista su triangolo posteriore e area del movimento centrale. Come ogni telaio Stelbel, anche Antenore è impreziosito da incisioni del logo su tubo sterzo, scatola movimento e ponticello posteriore.
Stelbel Antenore è disponibile anche in versione con freni tradizionali.
Come ogni telaio Stelbel, Antenore, è un prodotto artigianale, realizzato esclusivamente in Italia e su base delle esigenze di ogni ciclista, sempre con una geometria personalizzata.
Una volta che un ordine viene confermato tramite il pagamento di una deposito, la fase di progettazione inizia basandosi sulle informazioni condivise dal cliente. Il miglior modo di procedere è quello di condividere con noi il report di una recente visita presso un Bike-Fitter. Alternativamente possiamo fornire istruzioni per la compilazione di un modulo che aiuta a condividere le principali misure del corpo e dell’attuale bicicletta in uso.
Al cliente verranno poste domande volte a comprendere a pieno le necessità, le richiesta, le aspettative e le preferenze personali, così che, il disegno della geometria possa tenere conto di tutti questi dettagli.
Un disegno CAD del telaio verrà condiviso per essere analizzato e commentato ed eventualmente migliorato. L’ordine potrà passare alla fase successiva solo dopo l’approvazione del disegno da parte del cliente.
E’ possibile confermare un ordine tramite [email protected] o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.