Descrizione

Un modello rievocativo realizzato con cura artigianale e attenzione per i dettagli, prerogative della produzione storica Stelbel. Introdotto nei primi anni 80, il modello Strada conserva ancora oggi tutte quelle caratteristiche che ne hanno fatto il modello più longevo della gamma di telaio Stelbel. In questa nuova versione, per la sua costruzione si utilizzano tubazioni Columbus SLX con rinforzi elicoidali. Questa serie di tubazioni, per molti la migliore mai realizzata per la costruzione di un telaio classico in acciaio, è stata recentemente reintrodotta su richiesta di numerosi produttori, fra i quali Stelbel.

La forcella dedicata in acciaio è altrettanto caratteristica. La testa auto-costruita è stata realizzata unendo diverse porzioni di tubazioni in diametri e spessori opportuni per garantirne una resistenza al di sopra degli standard e un comportamento su strada tipico dei telai Stelbel, ottenuto anche dall’adozione di rinforzi calibrati. Il canotto forcella è tradizionalmente filettato e di misura 1”. Seguendo scrupolosamente le indicazioni di Stelio Belletti non solo è stato possibile replicare le caratteristiche dinamiche originali, ma anche l’estetica del prodotto è stata particolarmente curata.

Costruito come allora per il vero appassionato, si tratta di un prodotto dall’aspetto classico ma estremamente attuale in termini di prestazioni, capace di trasmettere sensazioni di guida che oggi come allora si differenziano dalla concorrenza, grazie soprattutto all’adozione di una saldatura TIG per l’unione delle tubazioni, che da sempre è il marchio di fabbrica della produzione Stelbel. L’immagine del prodotto è stata curata nei minimi dettagli, sul tubo sterzo ritroviamo la più classica fra le pantografie “Stelbel”, mentre sulle facce della testa forcella è possibile riconoscere l’iconica lettera “S” nello stile di tutti i modelli prodotti fra il 1982 e 1987.

Anche la cromatura è un tipico dettaglio storico, punte forcella, forcellini e batticatena sono cromati proprio come avveniva in passato. A richiesta è possibile personalizzare i dettagli cromati di telaio e forcella.

Per la finitura è stato realizzato un kit di decalcomanie (water slide) personalizzato basandosi naturalmente sulla produzione originale e storica. La versione SLX è poi impreziosita da uno stile verniciatura bicolore not come “Retinato”, un dettaglio tipico delle produzioni più ricercate degli anni 80.

Il modello si presta perfettamente a montaggi di componenti storici e diventa particolarmente indicato per manifestazioni e rievocazioni storiche in stile L’Eroica.

  • Spaziatura Anteriore100 mm
  • Spaziatura Posteriore130 mm
  • Movimento CentraleITA 36x24 Tpi
  • Diametro Reggisella27,2 mm
  • Chiusura ReggisellaIntegrata
  • Fissaggio DeragliatoreA saldare o a fascetta da 28,6 mm
  • Tubo Sterzo31,7 mm per canotti forcella da 1"
  • ForcellaIn acciaio - Brev. Stelbel
  • Canotto ForcellaIn acciaio filettato 1"
  • Rake Forcella45 mm
Columbus New 2019 SLX
ITAScatola Movimento
1''Cannotto Forcella
28cTolleranza Coperture
1680gPeso Medio Telaio
650gPeso Medio Forcella
27.2Diametro Reggisella
Eroica Ready
Geometria

Evoluzione del modello Strada, il più longevo di tutta la produzione storica Stelbel. introdotto nei primi anni 80 e ora costruito con la leggendaria serie di tubazioni SLX. Reintrodotto nel catalogo Columbus nel 2019 dopo una lunga assenza. Stelbel Strada SLX si presta perfettamente a montaggi di componenti storici per la partecipazione a manifestazioni in stile L’Eroica.

Come ordinare

E’ possibile confermare un ordine tramite info@stelbel.it o presso la nostra sede a Bergamo.
A seguito di una fase di condivisione delle informazioni e studio dei dettagli, è previsto il pagamento di un deposito pari al 50% della spesa preventivata a conferma dell’ordine.
Entro breve verrà condiviso un documento che riassuma tutti i dettagli dell’ordine e il disegno del telaio per essere approvato. In seguito l’ordine verrà messo in lista d’attesa per la produzione, che avverrà nei termini e tempi dichiarati in precedenza.
Il pagamento del saldo è previsto al completamento del processo. Il telaio o bicicletta può essere spedito gratuitamente su tutto il territorio nazionale o ritirato di persona presso nostra sede.