Stelbel Ti9

Stelbel-Ti9

Stelbel Ti9

 

I primi esperimenti di Stelio Belletti con il titanio risalgono alla fine degli anni 80. Era complicato da saldare, richiedeva e tuttora richiede attrezzature e capacità particolari, ma per Stelio e per la sua officina l’impresa si poteva affrontare. In Italia c’era già chi si stava specializzando su questo materiale. Ero un caro amico di Stelio, un amico delle “corse” come dice lui, e grazie a qualche suo consiglio all’interno dell’officina Belletti si realizzarono alcuni prototipi in questo materiale con tubazioni recuperate tramite contatti nell’est europa.
Per problemi di approvvigionamento, per le complicazioni e investimenti necessari per specializzarsi nella saldatura del titanio, si decise che si sarebbe continuato con acciaio e acciaio inossidabile, in fondo all’epoca erano estremamente richiesti.

A distanza di 30 anni, dopo quasi 2 anni di sviluppo, prototipi e test siamo orgogliosi di presentare il primo telaio Stelbel in Titanio della nuova era. Realizzato in titanio grado 9, incluso il tubo sterzo lavorato a CNC e dettagli in Titanio grado 5 come Forcellini e scatola movimento centrale. I foderi posteriori del telaio sono invece realizzati in Grado2, una scelta dettata per il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del telaio e della sua guida.

Per la sua costruzione ovviamente è stata applicata la tipica tecnica di saldatura Stelbel comuni a tutti i modelli della gamma.Tecnicamente ricercata e rifinita con limature realizzate a mano di ogni giunzione a voler mantenere quelle particolarità che contraddistinguono un telaio Stelbel fin dagli anni 70.

La scatola movimento è dello standard T47, i passaggi dei cavi sono interni,e i forcellini vengono realizzati a CNC in titanio Grado 5 su disegno tipico Stelbel CR15.

Ogni telaio viene realizzato esclusivamente su ordinazione e su misura. Presto disponibile anche in versione per freni a disco e perni passanti. Maggior informazioni e immagini saranno disponibili a breve.

Il primo prototipo definitivo di Ti9 è stato scelto da Campagnolo per la realizzazione del video di presentazione dei nuovi e rivoluzionari gruppi a 12 velocità. Siamo estremamente orgogliosi e riconoscenti per questa scelta.

Maggiori informazioni tramite la rete rivenditori e info@stelbel.it